avv. Fabio Corvaja

È iscritto all’albo degli Avvocati dal 2002; dal 2015 è abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.

Esercita l’attività professionale prevalentemente nel campo del diritto pubblico (costituzionale, amministrativo ed ecclesiastico).

Si è laureato in giurisprudenza nell’Università di Padova nel 1998 con 110 su 110 e la lode, discutendo una tesi in Diritto costituzionale (relatore prof. Livio Paladin) su Il bilanciamento degli interessi nella giurisprudenza del BVerfG.

Nel 2003 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale nell’Università di Ferrara (tutor prof. Sergio Bartole) con una tesi su Le omissioni del legislatore regionale.

Dal gennaio 2005 è ricercatore universitario in Diritto costituzionale nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Padova, ora Scuola di giurisprudenza.

Dall’a.a. 2006/2007 all’a.a. 2014/2015 è affidatario del corso di Diritto costituzionale regionale nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Padova, presso la sede di Treviso. Nella stessa sede dall’a.a. 2015/2016 ha l’affidamento del corso di Diritto costituzionale degli Stati composti.

Dal 2005 fa parte del comitato di redazione della rivista Le Regioni e dal 2006 collabora stabilmente con la rivista Quaderni costituzionali per la rubrica Taccuino della giurisprudenza costituzionale, poi Monitore della giurisprudenza costituzionale.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali si segnala il contributo al volume Diritto regionale, a cura di R. Bin e G. Falcon, edito da Il Mulino nel 2012.

Ha svolto attività di relatore in convegni scientifici e attività di consulenza e di docenza per pubbliche amministrazioni.

 

Prima lingua: italiano.

Altre lingue: inglese, francese, tedesco.

Capacità di lettura: Inglese e tedesco ottimo, francese buono.

Capacità di scrittura: inglese e tedesco buono.

Capacità di espressione orale: inglese e tedesco buono.

 

PUBBLICAZIONI:

Vedi sezione [Pubblicazioni]