Laureato in Giurisprudenza a Padova nel 2012 con il massimo dei voti e la lode, ha vinto, nello stesso anno, il concorso per l’ammissione al Dottorato di ricerca della Scuola di Giurisprudenza di Padova (XXVIII ciclo) e ha conseguito, in data 31 marzo 2016, il titolo di dottore di ricerca in Giurisprudenza.
Ricercatore (RtdB) nel settore del Diritto romano e fondamenti del diritto europeo (ssd GIUR-15/A) da ottobre 2022, da ottobre 2025 è professore associato presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova, nella quale insegna Diritto penale romano e Fondamenti del diritto europeo degli enti collettivi.
Autore di numerosi contributi scientifici di diritto romano, spesso in collegamento con le materie positive, ha trascorso diversi periodi di studio in Germania ed è relatore in molteplici iniziative scientifiche e professionali nazionali e internazionali.
Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e dal gennaio 2016 è iscritto all’Albo tenuto presso l’Ordine degli Avvocati di Padova.
Dal 2016 al 2022, e poi nuovamente dal 2025, collabora stabilmente presso lo Studio Legale Falcon in relazione a tutte le materie trattate.
Parla, legge, e scrive tedesco, inglese e francese.