Il prof. avv. Giandomenico Falcon si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Padova nel 1968 con 110 su 110 e la lode, con tesi in Filosofia del diritto (relatore prof. Enrico Opocher) su La norma di riconoscimento nel pensiero di H. Hart.
Rimasto interno di Diritto amministrativo con il prof. Enrico Guicciardi e il prof. Leopoldo Mazzarolli, nel 1970 (svolto il servizio militare) è diventato assistente ordinario di Diritto pubblico generale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova.
Dai primi anni ‘70 ha collaborato con il prof. Livio Paladin nel campo del diritto regionale.
Nel 1976 stato è professore incaricato di Istituzioni di diritto pubblico nella Falcoltà di Scienze statistiche dell’Università di Padova.
Nel 1981 è stato nominato professore associato di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Dal 1986 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Padova, e dal 1987 all’Albo speciale dei patrocinanti in Corte di cassazione.
Dal 1987 al 2015 è professore (straordinario e poi) ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Nella stessa Facoltà ha insegnato anche Diritto processuale amministrativo, Diritto amministrativo comparato e Diritto amministrativo dell’Unione europea e delle amministrazioni globali.
Dal 1989 al 1994 ha insegnato anche Istituzioni di diritto pubblico e Diritto amministrativo nella nuova Facoltà di Economia dell’Università di Padova.
Dal 2015 è Professore Emerito presso l’Università di Trento.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, su cui v. la sezione pubblicazioni.
Ha ricoperto ruoli in importanti organi di amministrazioni, riviste e associazioni, e in particolare:
È stato direttore del Corso postlaurea di Studi avanzati di diritto europeo e transnazionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e poi direttore del Master di secondo livello in Diritto europeo e transnazionale della stessa Facoltà.
È stato membro del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia spaziale italiana.
È stato coordinatore nazionale di diverse ricerche di interesse nazionale (PRIN).
È membro della Associazione dei professori di diritto amministrativo.
Dal 1999 è membro del Gruppo europeo di diritto pubblico. È stato altresì membro del Board of Directors del Centro europeo di diritto pubblico di Atene in rappresentanza dell’Università di Trento.
È membro della Commissione di consulenza legislativa della Regione Emilia-Romagna.
È membro della Commissione di consulenza legislativa della Provincia autonoma di Trento.
È stato presidente del Comitato consultivo per le Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.
È socio effettivo dell’Istituto veneto di scienze, lettere ed arti e socio corrispondente dell’Accademia Galileiana.
Dal 1995 è direttore della rivista Le Regioni. È stato altresì direttore responsabile e membro della direzione della rivista Diritto pubblico e del consiglio editoriale di Le istituzioni del federalismo.
Dal 2009 al 2013 è stato coordinatore della Scuola di Dottorato in studi giuridici comparati ed europei dell’Università di Trento.
Nel 2012 ha fatto parte della Commissione incaricata di provvedere alla valutazione di congruenza delle candidature al Consiglio di amministrazione dell’Università statale di Milano.
Nel 2013 ha fatto parte del Comitato per le candidature a Rettore dell’Università di Trento.
Nello stesso anno è stato componente della Commissione di esperti nominata dal Governo per lo studio delle riforme costituzionali.
Nel 2014 è diventato componente del Comitato di indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto.
Parla, legge e scrive francese, inglese e tedesco.